Appoggiature
Le appoggiature, in generale, sono abbellimenti che consistono in note dissonanti, generalmente un grado inferiore o superiore, che si appoggiano sulla nota reale. In pratica preparano la nota reale facendola desiderare. Prendono il nome d’acciaccature quando sono molto brevi. Appoggiature e acciaccature possono essere realizzate, nella musica strumentale, solo se scritte nella partitura.
Appoggiature vocali
La tecnica del bend del blues produce questi abbellimenti
Le appoggiature vocali, ignorate del tutto dai trattati di teoria musicale, sono abbellimenti tipici del canto, impiegate sia dai solisti, sia dal coro; sono un arbitrio dei cantanti e quindi, non scritte dall’autore perché sottintese, ma una qualsiasi aria, romanza d’opera, canzone, ecc. eseguita senza questi abbellimenti è ridicola. Le appoggiature vocali possono essere anche molto brevi, ma raggiungono la nota reale col portamento , mentre le acciaccature, tipiche della musica strumentale, risolvono di getto.
Possono essere ascendenti (o inferiori) o discendenti (o superiori), secondo se sono più basse o più alte della nota reale. Le appoggiature ascendenti sono molto più usate delle discendenti, sebbene queste ultime siano altrettanto valide sotto l’aspetto espressivo per esprimere situazioni meno serie, spensierate e allegre.
Non esistono regole scritte per le appoggiature vocali, il tutto è affidato al buon gusto dell’esecutore, ma in linea di massima: devono trovarsi su un tempo forte (in battere e mai in levare); l’appoggiatura è d’obbligo nel caso di ripetizione della stessa nota.
Portamento
Il portamento è quell’accorgimento che prevede l’intonazione di tutte le frequenze intermedie fra una nota e quella successiva.
Sfruttato soprattutto nel canto, ma può essere impiegato anche con gli strumenti, in particolar modo quelli ad arco.
Il glissando (dal francese glisser = scivolare) è un effetto analogo che si ottiene scivolando sulla tastiera di uno strumento, quindi le frequenze intermedie possono anche procedere a scalini (semitoni o altro) secondo il tipo di strumento.