Orecchio musicale
Non è vero che si nasce stonati
Il corso è rivolto a chi ha problemi d’orecchio musicale e di senso ritmico.
Uno degli obiettivi principali dell’Educazione musicale nella scuola media è la formazione dell’orecchio musicale. Purtroppo i risultati ottenuti dagli alunni, dopo tre anni di scuola, sono pari a zero: chi era “stonato” è rimasto tale. Probabilmente i metodi adottati non sono molto efficaci…
Chi canta stonato, chi non va a tempo, chi non sa accordare, ecc., ha solo dei punti di vista sbagliati. Può risolvere molti dei problemi in un solo mese.
Grazie al computer sono sufficienti pochi minuti per comprendere, finalmente, la logica dell’intonazione.
Chi non ha problemi d’orecchio musicale lo può ulteriormente potenziare al fine di migliorare le prestazioni artistiche.
Lo scarso orecchio musicale pregiudica le prestazioni artistiche. Nel rock, ad esempio, è molto importante suonare con determinazione e la sicurezza di sé è fondamentale: come può essere sicuro uno stonato che non sa accordare la chitarra senza l’accordatore? Quando non esistevano gli accordatori, chi non sapeva accordare non suonava.